.. Mission di Acr Onlus


BANDO e reg. del CONCORSO di POESIA/ OSCAR contro il bullismo!... La nostra LIBERTA' è lo spazio da gestire .. con l'anima. Come dice J.P. Satre, siamo liberi nella scelta, ma non siamo mai liberi dalla scelta. DATE IL VS 5X1000 AD ACR-ONLUS - CF:97365190152
Mission (Acr Accademia e Centro Ricerche Vallassinesi)
isolinolombardo.blogspot.it/
acraccademia.it/Il%20Baggese%20pag%207.html
Mission: “ACR (Onlus) svolge un’attività socio-culturale di prevenzione al BULLISMO. -‘dal 1987 ad oggi ”.. combatte le DEVIANZE GIOVANILI-il Cyberbullismo e "Bulli e Bullismo.. Vandali e Vandalismo” con l'OSCAR e crea protocolli d’intesa, tra operatori sociali, Associazioni, e Comitati. Breve Storia del Concorso di poesia/arti e mestieri OSCAR: Nasce nel 1987 a Milano, da un'intuizione di Sergio Dario Merzario, Rio, Semenza, Maderna e altri, prende il via il Concorso "IL BAGGESE". Acr, Repo e Paza nel 1999, lo trasformano nel trofeo lombardo ( che nel 2002 diviene TROFEO LOMBARDO LIGURE). Nel 2006 diventa OSCAR Internazionale CONTRO il BULLISMO con il contributo di Sergio Dario Merzario, Ketti Concetta Bosco , le biblioteche e l'Unicef Prov. di IMPERIA!” associazione@acraccademia.it

domenica 22 giugno 2025

Acr Europa il Milanese a cura di acraccademia.it


 


riceviamo e volentieri pubblichiamo da Crv e acr
grazie a Lia e Giovanna Poetessa
dell'amore... de Acraccademia Il Milanese 

Punto e a capo: occasioni mancate, scelte giuste e modelli da ripensare
 
IL PUNTO: COS'È SUCCESSO NELLA SETTIMANA PASSATA

 

Ciao Giovanna,
spero tu stia bene. Nel weekend si è raggiunto un accordo sui dazi tra der Leyen e Trump. La trattativa si è conclusa come ci si immaginava: accordo per una tariffa base nei confronti dell'Ue al 15%, ne ho parlato con Sandro Tommasi, nel suo podcast GamePlay, che puoi recuperare qui. Purtroppo non è stata una buona prova di negoziazione per l'Unione Europea, ci siamo piegati troppo a Trump, anzichè rispondere colpo su colpo, come ha fatto invece la Cina, che è stato l'unico paese in grado di negoziare qualcosa a proprio vantaggio.

In aggiunta alla "tariffa base", Trump ha anche annunciato i termini dell'accordo: acquisti da parte dell'Europa per un valore di 750 miliardi di dollari in energia dagli USA, 600 miliardi di dollari in investimenti negli Stati Uniti, oltre che una cifra da definire in equipaggiamento militare. Ti consiglio questo pezzo di Simone Martuscelli sul Domani per leggere i dettagli dell'accordo, anche per quanto riguarda l'alluminio , l'automotive e anche un'analisi politico-comunicativa dell'incontro tra von der Leyen e Trump. 

[La stretta di mano tra la presidente della Commissione europea e il presidente degli Stati Uniti]

Se la gestione della negoziazione per i dazi è stata un esempio di cosa non deve fare il nostro Paese (appiattirsi su Trump), dalla Francia invece ne arriva uno positivo, ovvero l'annuncio del presidente francese Emmanuel Macron di riconsocere lo stato della Palestina a settembre, in occasione della sessione annuale dell'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.  La decisione è stata notificata con una lettera ufficiale al presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas, in cui Macron ribadisce l'urgenza di un cessate il fuoco a Gaza, la rinuncia alla violenza dei gruppi terroristici e l'imperativo di costruire uno Stato palestinese "smiliterizzato e che riconosca pienamente Israele, affinché possa contribuire alla sicurezza di tutti in Medio Oriente". Sono oltre 140 i i paesi che hanno già accordato il riconoscimento, ma la Francia sarà la prima nazione del G7 a compiere questo passo.

Le reazioni israeliane si sono fatte sentire da subito, con il primo ministro Netanyahu che ha definito la scelta francese come un "regalo ai terroristi". In Palestina e Israele ci sono due storie che convivono, che sono due ragioni. Noi, come europei abbiamo la responsabilità di integrare le due storie. Per questo credo che riconoscere la Palestina sia fondamentale e che la decisione di Macron sia da celebrare.

[Presidente francese Emmanuel Macron]

La scorsa settimana abbiamo parlato di Milano; la discussione non si è esaurita, anzi il dibattito è molto alto e molto vivace. Sto continuando a leggere e a confrontarmi con tante opinioni diverse. Condivido con te quelle che mi sono sembrate delle idee interessanti e gli articoli che più mi hanno fatta riflettere. Non tutti hanno lo stesso punto di vista o dicono cose simili, ma credo che questo sia proprio il momento in cui ascoltarsi è importante. Su Rivista Studio, Federica Verona scrive un bel pezzo in cui riflette su cosa sta diventando Milano e cosa potrebbe diventare. Un altro articolo interessante è di Paolo Manfredi su Gli Stati Generali, con una prospettiva diversa su tutta la questione, a partire dal concetto di "modello Milano". Infine questo pezzo di Carlo Ratti sul Sole.

 
A CAPO: COSA TENERE D'OCCHIO PER LA SETTIMANA

Questa settimana sono in missione in Etiopia e Mozambico con la Commissione Esteri. Siamo qui per approfondire, insieme ai partner locali e alle istituzioni internazionali, come rafforzare la cooperazione allo sviluppo e costruire partnership solide e paritarie. L’obiettivo è capire, direttamente sul campo, come rendere il Piano Mattei uno strumento utile e concreto per rispondere ai bisogni delle comunità africane. In aula però si discuterà del DL Università, della mozione sulle spese militari e domani il Parlamento si riunirà in seduta comune per l'elezione di un componente del Consiglio Superiore della Magistratura.

 
A lunedì prossimo,

 

Lia

P.S. Se questa newsletter ti è piaciuta, vuoi consigliare a qualcuno di iscriversi, o hai cambiato indirizzo email e hai bisogno di re-iscriverti, ti lascio questo form per iscriversi.
P.P.S. Mi piacerebbe conoscerti un po' meglio. Puoi aiutarmi compilando questo breve questionario o schiacciando il bottone qui sotto.

CONOSCIAMOCI MEGLIO
inviata tramite ActionNetwork.org. Per aggiornare il tuo indirizzo mail, cambiare nome o indirizzo o smettere di ricevere le mail da Lia Quartapelle, per favore Clicca qui.
b. weekend 😘


Poesia!

La mia storia... la nostra!

Ero scontento di chi avevo vicino..
Mi ero accorto di non essere più..
amato e creduto... e cercavo ancora
la donna del mio cuore, ... e allora
all'improvviso si è  materializzata
la donna della mia vita, ...  
Sei arrivata tu... UNA FAVOLA!
La mia storia è diventata la nostra!
Mi è bastato un tuffo nei tuoi occhi.
Ci ho trovato un mondo... e il mio...
Il tuo... il nostro amore con libertà!
Da allora... tra alti e bassi.. é  stato
un crescendo di gioia e... d'amore.
Un'intesa sempre più bella... unica.
Una storia vera... i baci non bastano 
mai... un amore vero...sincero... Unico! 
Un piccolo personaggio è stato ...
sostituito da un Uomo, che sfilate!
Il vero amore che si rinforza ... 
e si consolida sempre di più...
Mi dai, amore e libertà...un mare!

É  vero sentimento... non attrazione. 

Sei la mia donna, ora serve vivere.

Tu sei la mia... la nostra  vita.
 
Anonimo FIORENTINO!

lunedì 2 giugno 2025

2 giugno 2025

Settore Affari Generali Servizio Comunicazione, Stampa e Relazioni esterne Sanremo, 29 maggio 2025 Ecco i primi nomi dell’estate: Shade, Nina Zilli, BNKR44, Chiello e Sarah Toscano. Attesa per un grande artista che ha partecipato all’ultimo Festival Shade, Caro Wow, Chiello, Sethu, Nina Zilli, Elasi, BNKR44 e Sarah Toscano : ecco i primi grandi protagonisti dell’estate a Pian di Nave, firmata dall’assessorato al turismo guidato da Alessandro Sindoni. Una proposta musicale di vero impatto, che saprà trasformare Pian di Nave in un grande palcoscenico, uno spazio di musica ed emozioni che quest’estate ospiterà quasi 60 eventi. I primi nomi ufficializzati oggi, che si rivolgono ad un target prevalentemente giovanile, si integreranno in una proposta molto ampia e variegata di circa 60 eventi tra musica, talk e intrattenimento che vedrà coinvolte tra le location principali Pian di Nave, piazza Borea d’Olmo, piazza Colombo, l’auditorium Franco Alfano e la Pigna. Inoltre, si avvarrà della programmazione congiunta dell’Orchestra Sinfonica e del Casinò, in un calendario estate 2025 che sarà poi prossimamente presentato nella sua interezza dall’assessorato al Turismo. E non è tutto: l’assessorato al turismo sta definendo i dettagli della presenza di altri importanti nomi della canzone italiana, tra cui un artista di altissimo livello, che ha partecipato all’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana. “ L’estate a Sanremo è pronta ad accendersi - dichiara il sindaco Alessandro Mager – e ringrazio l’assessore Alessandro Sindoni e l’ufficio turismo per il grande lavoro, pensato per permettere di far vivere appieno la nostra città a cittadini e turisti. Gli Comune di Sanremo, 0184-580.1 PEC: P.IVA – 00253750087 corso Cavallotti n. 59 0184-580.217 comune.sanremo@legalmail.it Codice iPA - c_i138 18038 Sanremo (IM) CUU - UF1U8R . Pag. 1​ Comune di Sanremo artisti che si esibiranno sul palco di Pian di Nave sapranno coinvolgere anche i più giovani e siamo certi che Sanremo risponderà con entusiasmo ”. “ Questi primi nomi si rivolgono ad un pubblico giovane e sono il primo tassello di un calendario eventi molto articolato e variegato – spiega l’assessore Alessandro Sindoni – che abbraccerà più generi e più location, da Pian di Nave a piazza Borea d’Olmo, all’auditorium Franco Alfano. Un programma ricco, con un’offerta di alto livello, pensata per far vivere appieno l’estate ai sanremesi e ai tanti turisti che sceglieranno Sanremo per le loro vacanze. Entro metà giugno presenteremo il calendario estivo nella sua interezza. Nel frattempo, la campagna di marketing di promozione della destinazione, decisa al tavolo del Turismo, è già partita ad inizio maggio ”. . Pag. 2​

Poesia!

La mia storia... la nostra!

Ero scontento di chi avevo vicino..
Rio si era accorto di non essere più..
amato e creduto... e cercava ancora
la donna del suo cuore, ... e
all'improvviso si è  materializzata
la donna della sua vita, ...  
Sei arrivata tu!
La mia storia è diventata la nostra!
Mi è bastato un tuffo nei tuoi occhi.
Vi ho trovato il mondo... e il mio...
Il tuo... il nostro amore!
Da allora... tra alti e bassi.. é  stato
un crescendo di gioia e... d'amore.
Un'intesa sempre più bella... unica.
Una storia vera... i baci non sono 
mai abbastanza... un amore vero...
sincero... Unico! Rio è stato ...
sostituito da un Uomo, che sfilate!
Il vero amore che si rinforza ... 
e si consolida sempre più...
Mi dai, amore e libertà...un mare!
É  vero amore... non attrazione. 
Sei la mia donna, ora serve vivere.
Tu sei la mia... la nostra  vita.
 
Anonimo ARGENTINO!