ACR/ONLUS, Club Turati è una realtà che abbiamo costruito nel 1987 a Civenna con la gente della Penisola Lariana! da.. R.. x R.."Quando si vuole bene non vi è nulla di meglio che dare sempre, tutto, la propria vita, il proprio pensiero, il proprio corpo, tutto quel che si possiede; sentire quel che si dà; mettere tutto in gioco e poter dare sempre di più". (r.. r G. de Maupassant)
.. Mission di Acr Onlus
BANDO e reg. del CONCORSO di POESIA/ OSCAR contro il bullismo!... La nostra LIBERTA' è lo spazio da gestire .. con l'anima. Come dice J.P. Satre, siamo liberi nella scelta, ma non siamo mai liberi dalla scelta. DATE IL VS 5X1000 AD ACR-ONLUS - CF:97365190152
Mission (Acr Accademia e Centro Ricerche Vallassinesi)
isolinolombardo.blogspot.it/
acraccademia.it/Il%20Baggese%20pag%207.html
Mission: “ACR (Onlus) svolge un’attività socio-culturale di prevenzione al BULLISMO. -‘dal 1987 ad oggi ”.. combatte le DEVIANZE GIOVANILI-il Cyberbullismo e "Bulli e Bullismo.. Vandali e Vandalismo” con l'OSCAR e crea protocolli d’intesa, tra operatori sociali, Associazioni, e Comitati. Breve Storia del Concorso di poesia/arti e mestieri OSCAR: Nasce nel 1987 a Milano, da un'intuizione di Sergio Dario Merzario, Rio, Semenza, Maderna e altri, prende il via il Concorso "IL BAGGESE". Acr, Repo e Paza nel 1999, lo trasformano nel trofeo lombardo ( che nel 2002 diviene TROFEO LOMBARDO LIGURE). Nel 2006 diventa OSCAR Internazionale CONTRO il BULLISMO con il contributo di Sergio Dario Merzario, Ketti Concetta Bosco , le biblioteche e l'Unicef Prov. di IMPERIA!” associazione@acraccademia.it
domenica 14 dicembre 2025
sabato 6 dicembre 2025
Centro ricerche valassinesi a cura di acr il Milanese
*el Sanremes*
Acr il sanremese ...il Milanese ...Progetto utopia 59! Dicembre, 2025
Ciao lettrice e lettore... da A.c.r. e C.r.v. con aics, arci, acli e uisp ( noi collaboriamo.. con tantissime Associazioni e Fondazioni).
Cosa ne pensi dei ns.36 anni di attivita?
Risposta.... omissis...
*Progetto Utopia 59!*
Il progetto Utopia 59 è nato nel 1987 con la collaborazione dell’associazione di ricerche, universitaria e museale ...Centro Ricerche Valassinesi (*Utopia 59... e del sito acraccademia.it ...piu' i vari Blog tra i quali: "Crvacraccadem465959.blogspot.com* ").
Il progetto U.59, è nato per dare voce e unire gli abitanti appartenenti ad una grande realtà Sanremese ... Milanese e Comasca (Sanremo, Milano, Asso, Civenna, Bellagio e la Valassina...)!
Milanese (Milano e Provincia con Monza e la Brianza)! La Liguria con Sanremo, la città della musica, Sanremesi e la realtà internazionale, l' U.E. Futuro e presente del continente più antico, che nel modo e nel tempo necessario diventerà ... "Stati Uniti d' Europa". U.59! ... almeno ce lo auguriamo!... che non s’insegna a scuola, ma collabora con il mondo Scolastico, Universitario, Museale e del Volontariato. Nella nostra epoca troppo oscura e spoglia d’illusioni, riteniamo che esistano gli Uomini e le Donne in grado di aggregare... i gruppi e gli individui che non si arrendono alle meschinità del popolo pecora/bue, ma ricercano la collaborazione intelligente e unica di chi difende i valori della Costituzione antifascista del 1948.
Gli UOMINI e le DONNE... portati ai valori Etici del bene e della convivenza civile sono sempre esistiti. Prendiamo gli Italiani, il popolo che discende dai romani e..., dai tempi antichi, dai greci e dalla civiltà.. hanno sperimentato sul campo molte idee della controcultura, trasformando la realtà pagana... nella nostra religione *il Cristianesimo*...(...per dirla con Ken Follet... nel suo ultimo libro *"-Il cerchio dei giorni-"* *il Dio del sole che ride... che stigmatizza la guerra e vuole la pace... No al bullismo!*)..
Tutto grazieeee a *Costantino*... È stata
una bella impresa, in un gigantesco teatro all’aperto per happening che mescolavano arte e vita e provocava l’immaginazione ad esercitarsi sui temi della vita urbana della gente. Questo gruppo di visionari, guidati da Gagliardi, Conti, Aceti, Fratta, Villa, Morosini e Merzario, composto da ricercatori d’avanguardia, ... Raffaele, Giuliana, Silvia, Renata, Paolo, Ketti, Rodolfo, Antonio e Priscilla, studenti, sfaccendati ma tanto appassionati, quest’armata di volontari, forte soprattutto dell’ironia ... ai suoi tempi ha fatto perdere la testa a più di un benpensante, e a qualche politico che non capiva l’arte di strada, proposta da don Gino e don Gallo, ma certamente, con le loro invenzioni, hanno mostrato che la cosa da fare, certe volte, è sognare ad occhi aperti. Sognare per esempio una realtà con meno macchine e più treni con biciclette, più leggera e simpatica: lanciarono il Piano del treno+ biciclette, lasciando un certo numero di bici... a disposizione dell’uso collettivo.
Ad Amsterdam le biciclette erano già tante, ma adesso? Esiste una città al mondo con una densità paragonabile di bici per abitante? E’ possibile che non c’entrino nulla quei Don Chisciotte e quelle Mary Poppins con l’atmosfera più tollerante, rilassata, multiculturale, di una delle più vivibili città d’Europa? Gli specialisti di Amsterdam giurano che c’entrano, e come. Il progetto *utopie* cercherà di scoprire e far conoscere le tante biciclette bianche della nostra epoca.
Bisogna essere contradditori con la realtà. Non si deve essere appagati di ciò che ci appare, ma bisogna domandarsi cosa c’è dietro ciò che vediamo e chiedersi, sempre, come potrebbe essere una vita migliore.
Per questo sono nati questo sito e l'organizzazione Utopie.
Per coloro che non si accontentano del presente e vogliono vivere le proprie utopie. Utopie non tanto nel senso di società ideali ma nel senso di luoghi e possibilità che possono esserci e ci sono, e che proteggono, nutrono le idee, i progetti e le speranze di mutamento del mondo. Utopie plurali e non Utopia, perché i sogni non abitano in una solo Utopia, ma in una moltitudine di utopie. Meglio diffidare dei guru e delle certezze e guardare la realtà con il filtro del dubbio.
In questo sito trovano e troveranno spazio molte esperienze che contraddicono la realtà e cercano di mutarla, sogni individuali e collettivi realizzati: economie senza denaro, viaggi leggeri, progetti di sviluppo umano, consumi consapevoli, cooperazione decentrata, teatro, formazione, permacultura, ecologia quotidiana, tecnologie appropriate, pratiche non violente, ecovillaggi, responsabilità sociale d'impresa, edilizia ecologica, boicottaggi, commercio equo e solidale, gruppi d'acquisto solidale, solidarietà internazionale, bilanci di giustizia, azioni dirette non violente, aiuti umanitari, risoluzione dei conflitti, educazione interculturale, turismo responsabile, etc. Progetti a volte modesti anche quando sono ambiziosi, ideali controllabili, speranze che possono trovare e hanno trovato una realizzazione. Utopie che non sono più utopie perché il loro corso e il loro risultato lo hanno avuto.
Il progetto utopie approfondisce aree e concetti che non sempre trovano adeguato spazio nel mondo dell'informazione e della comunicazione. Utopie non ha la pretesa della esaustività o della completezza, ma nasce per aiutare ad ascoltare le utopie che sono dentro di noi essendo più coscienti del mondo che abitiamo e dei molti progetti realizzabili. Non suggeriamo di vivere nel sogno di una vita fantastica che ha luogo nel passato o nel futuro, dimenticando la realtà. Le utopie oggi già esistono e possiamo realizzare il nostro mondo, a partire da noi stessi. Certo, certe possibilità possono sembrare impossibili, ma questo capita solo perché a volte si dà per scontato, ovvio, e quindi giusto, ciò che è una cristallizzazione dell'errore, al quale consuetudine, pigrizia e convenzioni hanno conferito grado di Verità. Con una visione critica e laterale dell' esistente è più semplice non consumare banalmente la vita.
La filosofia del progetto utopie è quella di conoscere il mondo senza barriere, disprezzare la menzogna, contare sul piacere della scoperta di nuovi paesaggi, di nuove avventure, di nuovi...ideali...
Omissis... Segue...
Vedi poi... http://www.acraccademia.it/Il%20Civennese%20pag%204.html
giovedì 20 novembre 2025
sabato 15 novembre 2025
venerdì 7 novembre 2025
giovedì 30 ottobre 2025
venerdì 19 settembre 2025
Un popolo... a cura di CRV-ACR-ONLUS
domenica 7 settembre 2025
sabato 23 agosto 2025
Leoncavallo mi... casa Paund Roma.... stato di Diritto a cura di Centro Ricerche Valassinesi
IL BULLISMO
Lasciatemi piangere, lasciatemi spargere
le mi lacrime al vento!
Ho perduto mio figlio!
In lui non riconosco più il biondo e tenero pargoletto,
che stringevo al seno di madre...
In lui non riconosco più il timido scolaretto,
al primo giorno di scuola...
Ora tutto è cambiato in lui,
cammina spavaldo tra la gente,
sfidando chi gli è ostile!
Per lui non esiste l'amicizia,
non esiste l'amore,
tutto per lui è sete di potere!
Come può un fiore trasformarsi in pungente ortica?
Eppure la sua mansione è trasformata
in pungenti artigli!
Nella vita tutto può cambiare
ed il mio cuore di mamma spera ancora ...
Forse, un giorno, un piccolo raggio di sole
gli scaldera' ancora il cuore e gli indicherà la via giusta!
Sono una piccola donna e il mio nemico, il bullismo,
è un grande gigante, duro da combattere.
Ma l'amore per un figlio non ha né confini, né frontiere
e con l'aiuto di Dio, spero che la vittoria sia tutta mia!
Maria Giovanna Nasta
martedì 12 agosto 2025
Varianti del COVID-19 nel mondo a cura di CRV-ACR-ONLUS con acraccademia.it
sabato 9 agosto 2025
MILANO-ASSO-SANREMO.... contro il botulino... ist. C. Beccaria... e MATTEOTTI a cura di CRV-ACR-ONLUS
Il 16 Agosto del 1924 fu ritrovato a Riano, nella macchia della Quartarella, nella tenuta del principe Boncompagni,il corpo del povero compagno Giacomo Matteotti, rapito e assassinato due mesi prima a Lungotevere Arnaldo da Brescia da una squadraccia fascista con a capo il mascalzone Dumini.
Ogni socialista sotto qualunque bandiera militi, ogni democratico, ogni italiano ,riservi oggi un minuto dei loro pensieri a Giacomo Matteotti e a quel tragico evento, ma anche al significato profondo della democrazia e della libertà che vanno difese sempre , anche nei comportamenti di tutti i giorni. Gli eredi di coloro che in quegli anni osteggiarono Giacomo fino a odiarlo al pari dei fascisti ,hanno riconosciuto la sua grandezza e lungimiranza : sono anni che ricordano il suo martirio. Matteotti all'epoca del rapimento era da due anni segretario del Partito Socialista Unitario su indicazione di Filippo Turati che insieme a Treves fu tra i i suoi principali riferimenti politici e umani . Quel partito, il PSU , gradualista non massimalista, fu l'antesignano del primo partito socialdemocratico italiano fondato nel 1947 da Giuseppe Saragat.
In questa giornata che per noi di Socialdemocrazia SD è giornata di lutto e dolore, rivolgiamo il nostro pensiero deferente alle nipoti di Giacomo , Laura ed Elena Matteotti.
Segreteria Nazionale SD
A cura di clubturati.blogspot.com
domenica 22 giugno 2025
Acr Europa il Milanese a cura di acraccademia.it
lunedì 2 giugno 2025
2 giugno 2025
sabato 31 maggio 2025
Il civenneee e il bellagino a cura di accademia il-milanese-civennesebellagino-e.html
venerdì 30 maggio 2025
Centro Ricerche Valassinesi a cura di acr il milanese e acraccademia4658.blogspot.com
lunedì 26 maggio 2025
Elezioni Amministrative 2025 ..25 e 26 maggio risultati finali?!... Si... gli elettori hanno deciso a cura di Crv!
Elezioni 2025, ad Asso affluenza al 51,87%. Donadini è il nuovo sindaco
Caterina Franci • 26 Maggio 2025
Tag: affluenza, asso, elezioni 2025, provincia di como

+++ Aggiornamento ore 19.24 +++
Mirko Donadini Pina è ufficialmente il nuovo sindaco di Asso. Con il 53,32% totale delle preferenze l’ex assessore ha superato il suo avversario, il vicesindaco Tiziano Aceti, fermo al 46,68%.
+++ Aggiornamento ore 19 +++
Alle ore 19.08 manca ancora una sezione per terminare gli scrutini, ma il risultato ufficioso è al nettamente a favore di Mirko Donadini Pina.
ASSO – Si sono chiusi alle ore 15 di oggi, lunedì 26 maggio, i seggi per le elezioni comunali 2025 che in Provincia di Como hanno riguardato tre Comuni, Asso, Binago e Crimido, chiamati a rinnovare il sindaco e il consiglio comunale. Le urne si sono aperte domenica mattina e, per gli aventi diritto, è stato possibile votare fino alle ore 15 di lunedì.
Alla chiusura dei seggi in Provincia di Como l’affluenza si è attestata al 49,21%, al di sotto della metà. Solo ad Asso i votanti hanno superato il 50%: 51,87%, una percentuale molto inferiore rispetto a quella registrata nella tornata precedente, 2020, dove i votanti erano stati il 66,67%.
Due le liste sfidanti ad Asso: da un lato l’ex sindaco Tiziano Aceti (Rinnoviamo Asso La Valletegna), dimissionario a gennaio 2025 dopo l’addio di parte della maggioranza (leggi qui) dall’altro l’ex assessore Mirko Donadini Pina (Siamo Asso).
Gli scrutini sono in corso, nelle prossime ore si saprà chi è il nuovo sindaco.
I tecnici di Como Acqua – come ricorda la società in una locandina distribuita su tutto il territorio provinciale – operano ogni giorno per la manutenzione della rete idrica, le letture dei contatori e altri interventi tecnici. Tuttavia, è fondamentale sapere come distinguerli da truffatori che si spacciano per operatori del servizio idrico.
Le regole d’oro per non farsi ingannare
Como Acqua raccomanda a tutti i cittadini di non aprire la porta a chi non esibisce un tesserino identificativo valido, completo di fotografia, nome, cognome e numero identificativo. Inoltre, è possibile verificare eventuali interventi nella propria zona chiamando il numero verde gratuito 800 901 759.
Tra i punti chiave della campagna:
Omissis
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale comoacqua.it o contattare direttamente il servizio clienti.
CAGLIO – Si sono concluse nel peggiore dei modi le ricerche di un uomo di 80 anni, disperso da ieri nei boschi intorno il comune di Caglio. La notizia arriva direttamente dai soccorritori impegnati nelle ricerche che poco mezzogiorno hanno rinvenuto il corpo senza vita dell’anziano in un canalone.
L’allarme come detto era scattato sabato sera per il mancato rientro dell’80enne. Le ricerche si sono attivate con un’importante mobilitazione dei soccorritori: i Vigili del Fuoco di Canzo con mezzi fuori strada, l’Unità Comando Locale di Como, il personale TAS – Topografia Applicata al Soccorso – e le unità cinofili provenienti da Monza e Pavia, la squadra Imsi Catcher della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e la squadra SAPS che
Giornata dell’Innovazione, l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco
In palio premi per un valore complessivo di oltre 12mila euro
L’edizione 2025 si presenta con il titolo “Be inclusive”, un invito a riflettere sull’attuale sistema economico, lavorativo e sociale alla luce di principi ispirati all’inclusione. Il concetto, declinabile in ambiti diversi – dall’energia alla salute, dal cibo all’equità – rappresenta oggi un’opportunità concreta per generare cambiamento e affrontare le sfide del presente.
Protagonisti della giornata saranno gli studenti delle scuole secondarie delle province di Como e di Lecco, partecipanti al Premio Innovazione IdeaImpresa 2025. Suddivisi in 21 squadre, presenteranno progetti originali che raccontano il loro punto di vista sul futuro, mettendo in luce bisogni, soluzioni innovative e visioni da condividere.
Da sottolineare anche in questa edizione la rinnovata attenzione verso i giovani da parte di numerose imprese e organizzazioni del territorio che hanno scelto di sostenere l’iniziativa offrendo ulteriori premi, a testimonianza concreta del valore riconosciuto all’’iniziativa e alla capacità dei ragazzi di mettersi in gioco. Tra questi ci sono il Premio “CREATTIVITÀ – MORETTI”, offerto da Rotary International Club di Appiano Gentile e delle Colline Comasche, il Premio “NUOVO DI NUOVO”, offerto dalla società SEAM Engineering Srl, il Premio “LARIO IN”, offerto da Banca Generali Private, il Premio “IL LINGUAGGIO DELLA RICERCA” offerto da CNR-STIIMA e il Premio “SOCIAL IMPACT”, offerto da C.NEXT s.p.a. Società Benefit. Un gesto che conferma quanto il talento giovanile sia oggi considerato un motore imprescindibile per lo sviluppo futuro.
L’iniziativa si aprirà alle ore 9.45 presso ComoNExT – Innovation Hub di Lomazzo, e si articolerà in momenti istituzionali, presentazione dei progetti finalisti, laboratori tematici ed esperienziali, fino alla cerimonia conclusiva di premiazione. Tra gli ospiti e i relatori esponenti del mondo dell’impresa, della ricerca, dell’innovazione e della comunicazione.
La Giornata dell’Innovazione sarà fruibile anche in diretta streaming sul canale YouTube “Giornata dell’Innovazione – Camera di Commercio di Como-Lecco”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ComoNExT – Innovation Hub, e con il coinvolgimento di partner istituzionali come Dintec – Consorzio per l’Innovazione Tecnologica, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, CNR-STIIMA, Università degli Studi dell’Insubria, Uffici Scolastici Territoriali di Como e Lecco, oltre al contributo di numerose imprese e organizzazioni del territorio.
NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE
Vento: 10km/h NE
Umidità: 76%
Pressione: 1016.93mbar
Raggi UV: 0
15°C
15°C
27°C / 16°C
29°C / 16°C
29°C / 17°C
29°C / 18°C
Ultimi articoli
Lettere
erbanotizie.com quotidiano on line regolarmente registrato presso il Tribunale di Como (07/2013) edito da Salca srl (P.IVA: 03329300135) con sede legale a Barzanò (Lecco) via Roma, 2 – Cap. 23891 Testata associata ANSO
DIRETTORE RESPONSABILE: Lorenzo Colombo
CONTATTACI: redazione@erbanotizie.com
© 2025 Salca srl - All Rights Reserved / Privacy Policy / Torna ad inizio pagina








