Le varianti riguarderanno soprattutto le norme tecniche, per semplificare i procedimenti. In particolare per i centri storici, le norme verranno riscritte ed integrate da indicazioni tipologiche per facilitare le scelte progettuali, consentendo ad un tempo grandi risparmi sui tempi e i costi delle pratiche e la salvaguardia dei valori culturali e sociali da tutelare.
“Gli adeguamenti del PGT – precisa il Sindaco - confermeranno l’orientamento ad uno sviluppo sostenibile: rispettoso dell’ambiente e del paesaggio, favorevole al lavoro e alle esigenze delle famiglie, fertile di interventi che migliorino la qualità della vita dei Cittadini”.
Nei prossimi giorni l’Amministrazione inviterà le forze economiche e sociali che già parteciparono all’approvazione del PGT a presentare proposte per la variante, ma ogni cittadino ha la facoltà di proporre suggerimenti nei prossimi trenta giorni.
E’, questa, una fase dedicata a riflessioni e proposte sugli obiettivi sociali, economici e ambientali del PGT. “Attenzione: - avverte il Sindaco - i Cittadini sono chiamati a contribuire alla ideazione dello sviluppo della città, proponendo valori e obiettivi della pianificazione urbanistica a prescindere dagli interessi individuali. E’ un momento di esercizio della democrazia, intesa come partecipazione alla costruzione del nostro futuro. Ci sarà tempo, dopo la delibera consiliare di adozione della variante, per proporre o riproporre osservazioni relative alle situazioni particolari dei Cittadini”.
Erba, 17
agosto 2012
http://acrgiornaslismouniversitario.blogspot.it/
Nessun commento:
Posta un commento